DISEGNAREMUSICA ENSAMBLE

Home  >  Didattica >  DisegnareMusica > DisegnareMusica Ensamble

Nasce da un intento divulgativo nei confronti della musica e della didattica musicale e tende al massimo coinvolgimento ritmico, melodico e scenico di chi assiste ai suoi spettacoli, nell’ottica di avvicinare il pubblico, in maniera semplice e immediata, alla musica che si può trovare in ogni gesto o situazione quotidiani, quella musica che costituisce parte rilevante del nostro bagaglio culturale. Disegnare Musica – Musica d’Insieme per Crescere è inoltre un progetto di didattica musicale applicativa che da 15 anni porta l’insegnamento della musica quale disciplina indispensabile nel percorso formativo curricolare (per tutti i bambini, indistintamente e senza selezione), presso gli Istituti Comprensivi di Verona e Provincia.
In varie occasioni ha partecipato con l’allestimento di spettacoli al Mondadori Junior Festival (spettacoli Elmer l’elefante variopinto e Alla Bottega di mastro Amadè), alle rassegne Maggioscuola e Giornata della didattica di Verona (con l’Ass.to all’Istruzione del Comune di Verona), Scrivi che ti canto di Vicenza, alle celebrazioni per il 250° anno dalla nascita di Mozart (con lo spettacolo Mozart in San Tomaso a Verona), alla rassegna Benvenuti nuovi nati organizzata dall’Ass.to alle Pari Opportunità del Comune di Verona (spettacolo Jaipur e la macchina avvisavento); ha collaborato con la Fondazione Guggenheim nel progetto Un incontro fra arte e bambini ed ha realizzato percorsi musicali legati ad allestimenti temporanei presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti a Verona. Qui, per tre anni di seguito, ha musicato le immagini della rassegna di illustrazioni per l’infanzia Sarmede. Nel 2012 ha allestito lo spettacolo Iuiumanè e la nave del deserto, in collaborazione con Acqueveronesi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Collabora nell’allestimento di spettacoli di beneficienza a sostegno dei progetti internazionali di Vila Esperança (Brasile).
Quasi la totalità degli spettacoli nel repertorio del Disegnare Musica Ensemble, si basano su racconti scritti e musicati ad hoc da Elisabetta Garilli, fondatrice di Disegnare Musica e sulla collaborazione con illustratori (G. Tessaro, premio Andersen 2011, B. Landmann), compagnie teatrali (Estravagario Teatro di A. Bronzato) e artisti che condividono con l’insieme musicale finalità, filosofia, impronta artistica. Questi spettacoli hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’importanza della musica nella formazione umana.

 

 

L’ensemble diretta da ELISABETTA GARILLI è formata da:

Daniele Accordini (corno); Linda Anzolin (trombone); Elisa Carusi (clarinetto); Daniele Cipriani (sax); Michele Colò (clarinetto, clarinetto basso e fisarmonica); Enrica Compri (voce);Donata Deflorian (sax); Matteo Favalli(pianoforte); Valentina Ferrarese (sax); Gianluca Gozzi (basso elettrico); Emma Marogna (violino); Francesco Menini (vibrafono, batteria e percussioni); Giordano Bruno Tedeschi (trombone, eufonio e oficleide);Sara Valbusa (strumentario didattico e pianoforte) ; Elena Zavarise (flauto traverso).

Collaborano con l’ensemble: Serena Abagnato (scenografie e illustrazioni); Giulia Carli (danza e mimo).