Portfolio aziende

LAVORIAMO… CON VOI

La nostra passione per l’arte e l’innata propensione per l’ascolto del territorio ci portano ad intraprendere percorsi progettuali condivisi con le Aziende. In questa unione di intenti il nostro Atelier mette in campo la sua capacità di evidenziare il valore culturale del prodotto e del gruppo che lo crea, mentre l’Azienda si apre a meditazioni riguardo le potenzialità comunicative della propria immagine e della propria vocazione.

NINNE NANNE, NANNE NÌ

È un progetto nato nel 2013 dalla volontà, da parte di Pegaso, di arrivare a un pubblico fatto di famiglie in attesa e di neo-genitori con i loro bambini appena nati, con un approccio che evidenziasse l’importanza dell’ascolto delle inclinazioni naturali e del ruolo della musica nei processi di apprendimento e di attivazione del dialogo genitori-figli. Il percorso includeva laboratori sensoriali indirizzati alle coppie di genitori in attesa o ai nuovissimi nuclei famigliari che prevedevano un lavoro fisico-uditivo-ritmico sulle musiche eseguite dal vivo e uno spettacolo basato sulle medesime dinamiche mediato dalla musica dal vivo, eseguita dal Garilli Sound Project, dalla danza e dalle immagini prodotte in tempo reale da parte di Serena Abagnato e Bimba Landmann. Tutto è confluito nella produzione di un albo illustrato, scritto e musicato da Elisabetta ed edito nel 2014 da Carthusia.

Progetto realizzato in collaborazione con

C’È UN ALTRO MONDO NELLA MIA PANCIA

Un percorso di sensibilizzazione verso l’importanza di conoscere se stessi e della costruzione di un sano dialogo nei confronti del proprio corpo, voluto da Pegaso nel 2015, che ci ha visti coinvolti con le illustrazioni di Serena Abagnato nella produzione di una piccola pubblicazione illustrativa e di percorsi laboratoriali-narrativi incentrati sulla scoperta del meraviglioso e variegato mondo della flora microbiotica e dei suoi potenti influssi sulla vita.

Progetto realizzato in collaborazione con

SAPERE = AVERESAPORE

Nel 2017 Pegaso ci ha coinvolti in questo percorso indirizzato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado e pensato per incoraggiare i giovani alla costruzione di un rapporto più profondo con il cibo e le scelte alimentari che stanno alla base del loro sviluppo. Abbiamo indagato il mondo del mercato alimentare, dell’origine, la provenienza e la storia dei cibi e dei loro contenuti nutrizionali, utilizzando l’ascolto del paesaggio sonoro, lo studio delle modalità di presentazione dei prodotti alimentari, l’espressività corporea e la recitazione. Il percorso è sfociato nella realizzazione di una rappresentazione multimediale con protagonisti studenti e insegnanti.

Progetto realizzato in collaborazione con

STORIE PER GIOCARE E DIVENTARE

Questo percorso, commissionato da Globo Giocattoli nel 2017, ci ha portato a viaggiare per tutta l’Italia con una rappresentazione valoriale, legata alle qualità della linea di giocattoli in legno e rivolta alle famiglie. I luoghi deputati per le rappresentazioni, che univano il linguaggio ritmico-musicale alla recitazione e al gioco, erano i punti vendita, le biblioteche, le scuole, le piazze. I gruppi formati appositamente per realizzare l’iniziativa si sono esibiti in oltre 100 location in tutto il paese, raccogliendo quasi 5.000 presenze.

Progetto realizzato in collaborazione con Globo Giocattoli

IL TRENINO È ARRIVATO?

È una sorta di “spin-off” del precedente progetto “Storie per giocare e diventare” che ha incluso l’ideazione di una nuova rappresentazione, replicata in tutta Italia, e la pubblicazione di un albo illustrato, ideato e scritto da Elisabetta e illustrato da Serena, edito da Carthusia nel 2019.

Progetto realizzato in collaborazione con Globo Giocattoli e

TARABARALLA, IL TESORO DEL BRUCO BARONESSA

Nel 2019 BPER Banca, attraverso Carthusia Edizioni, ci ha individuati come testimonial per un percorso di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria. Utilizzando i linguaggi artistici che meglio ci rappresentano, la musica, la narrazione, l’immagine e l’espressività corporea, abbiamo ideato uno spettacolo (con il Garilli Sound Project), un laboratorio interattivo per le famiglie e un albo illustrato, scritto e musicato da Elisabetta con le immagini di Valeria Petrone, edito nel 2019 da Carthusia. Per accompagnare le famiglie alla meditazione sull’importanza di assegnare il giusto valore al denaro e alle cose e di affidarsi alla condivisione per la realizzazione dei sogni, abbiamo creato la storia di un bruco sognatore, che chiede timidamente aiuto agli amici insetti del prato per ottenere qualcosa che crede lontanissimo dalle proprie possibilità: le ali di una farfalla.

Progetto realizzato in collaborazione con