26 Feb Centro Alberto Manzi
Dalla collaborazione con il Centro Zaffiria e con Alessandra Falconi è nata anche una bellissima collaborazione con il Centro “Alberto Manzi” di Bologna. Nel 2021 questo rapporto si è concretizzato nella delicata e stimolante commissione, affidata al nostro Atelier, di ideare e realizzare in video uno spettacolo basato sullo splendido romanzo “Orzowei” del Maestro Manzi.
Ne è scaturita una “serie” in tre puntate che alterna a brani selezionati del romanzo, la musica di Elisabetta Garilli interpretata dal Garilli Sound Project e le immagini prodotte con la lavagna luminosa, che tanto cara era al Maestro, utilizzata da Serena Abagnato. I video sono stati realizzati in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e sono stati diffusi presso le scuole.
Nel 2024, in occasione del Centenario dalla nascita del Maestro Manzi abbiamo dato vita allo spettacolo dal vivo andato in scena come Prima Nazionale a Verona nel mese di Aprile in occasione del Festival LibrOrchestra. L’intento della collaborazione è di continuare a testimoniare l’importanza e il valore di questo romanzo.
ORZOWEI
3 Novembre 2024
In occasione del Centenario della nascita del Maestro Alberto Manzi
Produzione Atelier Elisabetta Garilli
Testi di Alberto Manzi
Musiche di Elisabetta Garilli
Interpretate dal Garilli Sound Project
Immagini e illustrazioni alla lavagna luminosa di Serena Abagnato con Giulia Carli
Voci narranti Salvatore Guadagnuolo ed Enrica Compri